Snam incontra Confagricoltura e Contoterzisti UNCAI di Latina
Latina, 5 dicembre 2024 - Un partecipato incontro presso lo Studio Agronomico Scipione ha visto agricoltori e contoterzisti di Latina discutere con i Rappresentanti del Centro Snam di Terracina sulla sicurezza dei metanodotti interrati. Con tubi spesso a profondità tra un metro e un metro e mezzo, la lavorazione del terreno potrebbe intercettarli accidentalmente, creando possibili disagi.
I tecnici Snam hanno spiegato l'importanza delle paline gialle che segnalano la presenza dei tubi e le procedure di sicurezza da seguire per evitare incidenti. Claudio Mirabella, presidente dei Contoterzisti UNCAI Latina, insieme con il presidente di Confagricoltura Latina, Luigi Niccolini, il direttore Mauro D’Arcangeli, e il segretario di Uncai Latina Simone Balestra, ha sottolineato la necessità di informare gli operatori agromeccanici e gli agricoltori del territorio.
Domenico Russo, responsabile del centro Snam di Terracina, ha evidenziato la collaborazione con il territorio per mantenere la sicurezza nelle operazioni agricole. Inoltre è attivo h24 un numero verde 800.900.010 dedicato alle chiamate “Chiama prima di scavare”, mediante il quale la Sala di controllo Snam gestisce il pronto intervento, la supervisione e il controllo del territorio. “Contattando il centro di Terracina si possono ottenere risposte concrete sulla distanza da mantenere dalla tubazione, mediante apposito picchettamento svolto in campo dagli operatori, e lavorare così in sicurezza.”
Per facilitare la gestione delle richieste di progettisti, agricoltori e contoterzisti, Snam ha sviluppato l'applicazione web Grid Finder (https://gridfinder.snam.it), che permette all’ azienda di ottenere risposte rapide e certificate sulle interferenze con la rete di metanodotti. Questo sistema aiuta a minimizzare i rischi e a garantire la sicurezza nelle lavorazioni agricole.
Il consulente tecnico di Confagricoltura e Uncai Latina, il dott. agronomo Scipione Donato, ha quindi chiuso i lavori garantendo massima collaborazione e invitando i professionisti in sala a fare passaparola tra i colleghi affinché prestino sempre massima attenzione alla presenza di segnaletica gialla nei terreni agricoli e si registrino sulla piattaforma Grid Finder.