Giansanti presidente COPA


UNCAI: CONGRATULAZIONI AL NUOVO PRESIDENTE DEL COPA MASSIMILIANO GIANSANTI

Tassinari: “Un nuovo capitolo per l’agricoltura europea”

Massimiliano Giansanti è stato eletto presidente del COPA, l’associazione che rappresenta oltre 22 milioni di agricoltori europei. Un traguardo che segna un momento storico per l’agricoltura europea e italiana. Il Comitato di Presidenza si è riunito oggi, 27 settembre, a Bruxelles in sessione plenaria per confermare la sua nomina.

Con grande piacere e a nome di tutta l’UNCAI, esprimo le mie più sentite congratulazioni a Massimiliano Giansanti” ha dichiarato Aproniano Tassinari, presidente dell’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali. “È un grande motivo di orgoglio avere un italiano alla guida di un’associazione così prestigiosa, dopo quasi trent’anni dall’ultima presidenza italiana”, ha aggiunto Tassinari.

Il presidente di UNCAI ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione tra agricoltori e contoterzisti, un’alleanza che vede Confagricoltura e Uncai come precursori in Italia. “Questa sinergia, che ha già dato ottimi risultati a livello nazionale, potrà ora avere una ribalta all’interno dell’Unione Europea, promuovendo un modello di agricoltura sostenibile e innovativa”.

Giansanti, nel suo discorso di insediamento, ha delineato le priorità del suo mandato: revisione della PAC, tutela del reddito degli agricoltori e reciprocità negli scambi commerciali. “Massimiliano dovrà affrontare numerose sfide. Sono certo che saprà portare avanti una Politica Agricola Comune ambiziosa e adeguata al contesto europeo, capace di rilanciare il settore primario. Sarà il presidente di tutti gli agricoltori europei e un forte alleato per tutti i contoterzisti. Insieme possiamo davvero cambiare la narrazione sull’agricoltura e sulla produzione di cibo e scrivere un nuovo capitolo per l’agricoltura europea, promuovendo una comunicazione basata su evidenze scientifiche e trasparenza verso i consumatori”, conclude Tassinari.



Data pubblicazione

27-09-2024

Allegati



Torna alla lista delle comunicazioni

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners