Contoterzisti e G7 Agricoltura


Tassinari: “A Ortigia innovazione e meccanizzazione al servizio della transizione ecologica e del rinnovamento generazionale

 

Dal 21 al 29 settembre, l’isola di Ortigia a Siracusa sarà il palcoscenico del G7 Agricoltura e dell’Expo “Divinazione”, un evento che promette di essere un punto di incontro tra innovazione, cooperazione e reciprocità nel commercio. “L’iniziativa, pensata per essere vicina alla gente, riflette l’essenza stessa dell’agricoltura, un settore che non può essere slegato dalla comunità”, riflette il presidente dell’Unione Nazionale Contoterzisti – UNCAI, Aproniano Tassinari.

L’evento vedrà la partecipazione di oltre 10 Ministri, esponenti delle istituzioni e del mondo agricolo, con più di 150 incontri e convegni. Saranno presenti circa 200 stand e oltre 600 aziende, rappresentanti delle eccellenze nazionali dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e del settore vivaistico/forestale. “Tra i protagonisti, le macchine agricole, che daranno vita a un’inedita e suggestiva mostra all’aperto nel cuore della mitica Ortigia, grazie alla collaborazione che FederUnacoma ha offerto al Ministero. Una scelta che susciterà meraviglia nei cittadini e darà visibilità anche a chi controlla quelle macchine alla perfezione, i contoterzisti”, prosegue il presidente di UNCAI.

La meccanizzazione agricola, infatti, è l’anima tecnologica dell’agricoltura. Trattori, mietitrebbie, macchine operatrici, attrezzature e tecnologie digitali saranno esposti in tre luoghi simbolo di Ortigia: l’area antistante la Capitaneria di Porto, la piazza del Tempio di Apollo e Via Minerva. Circa 80 modelli di mezzi e tecnologie innovative saranno in mostra, costituendo uno degli elementi di maggiore attrazione dell’evento.

“Meccanizzazione e innovazione agricole sono elementi cardine sia della produttività sia della transizione ecologica, e i contoterzisti agromeccanici, rappresentati da Uncai, sono il ‘braccio operativo’ di ogni politica per l’agricoltura e per l’ambiente. In particolare, la rapida introduzione di strumenti mossi dall’intelligenza artificiale generativa oggi promette un salto di qualità nelle aziende agromeccaniche, avvicinando sempre più gli obiettivi di un’agricoltura di precisione e residuo zero”, commenta Tassinari.

L’evento di Ortigia non sarà solo una vetrina di tecnologie, ma anche un dialogo aperto con le associazioni agricole, il mondo della ricerca e dell’innovazione, i giovani, l’industria e i produttori. “Un’attenzione particolare sarà rivolta ai giovani e al ricambio generazionale, che potranno trovare slancio e opportunità nell’innovazione digitale. La cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e la reciprocità nel commercio saranno temi centrali del G7, riaffermando il ruolo dell’agricoltura nella produzione di cibo di qualità e nella gestione dei territori”, aggiunge Tassinari che conclude: “Il G7 Agricoltura a Ortigia rappresenta un’opportunità per mostrare come l’innovazione e la meccanizzazione, attraverso i contoterzisti, possano essere al servizio della transizione ecologica, coinvolgendo tutti gli attori del settore agricolo e promuovendo un dialogo costruttivo e inclusivo”.



Data pubblicazione

12-09-2024

Allegati



Torna alla lista delle comunicazioni

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners