Innovazione e sostenibilità: Aproniano Tassinari all’antica Fiera di Portomaggiore
Portomaggiore (FE), 14 settembre 2024 – In occasione dell’antica Fiera di Portomaggiore (600 anni di storia a partire dal 1424), Aproniano Tassinari, presidente di Uncai, ha partecipato come relatore alla tavola rotonda intitolata “L’innovazione nella meccanizzazione per un’agricoltura sostenibile e sicura”, organizzata per i 50 anni di prove in campo in fiera. Durante il suo intervento, Tassinari ha sottolineato l’importanza di guardare al futuro senza farsi frenare dal passato, utilizzando una metafora incisiva: “Mai guardare attraverso lo specchietto retrovisore, se non si vuole andare a sbattere contro gli eventi.” Tassinari ha quindi evidenziato come l’industria, storicamente, abbia sempre corso più velocemente del settore agricolo. Tuttavia, ha sottolineato che agricoltori e contoterzisti hanno l’opportunità di aggiornarsi e rimanere al passo grazie a eventi come la Fiera di Portomaggiore, che si distingue per le sue prove in campo. “Ma non bastano le macchine”, ha aggiunto, “occorre la formazione e gettare ogni giorno i semi di una nuova conoscenza e professionalità agromeccanica.”
Uncai, l’associazione che rappresenta, sta lavorando attivamente sul fronte normativo, promuovendo tra i parlamentari l’istituzione di un albo nazionale degli agromeccanici, dopo essere stata ideatrice di quelli regionali. Tassinari ha poi rivolto un appello agli imprenditori del settore, esortandoli a lasciarsi conquistare criticamente dagli sviluppi tecnologici dell’agricoltura interconnessa e dell’intelligenza artificiale. “Oggi mi sento un po’ un mercenario”, ha confessato Tassinari, “perché pur essendo di casa a Portomaggiore, avendo portato le prove in campo tanti anni fa, oggi mi sento anche ospite della kermesse, condividendo le tante battaglie dei contoterzisti in veste di presidente di Uncai”.
L’incontro è stato moderato dal CEO di ImageLine /AgroNotizie Ivano Valmori. Dopo i saluti del sindaco di Portomaggiore, Dario Bernardi e del Direttore Generale Agricoltura, Caccia e Pesca di Regione Emilia-Romagna, Valtiero Mazzotti, sono intervenuti i promotori dell’evento e delle prove in campo: l’esperto di meccanica agricola Giancarlo Ferrari, il presidente di Uncai Aproniano Tassinari e il professore e accademico emerito Gualtiero Baraldi (Università di Bologna – Accademia Nazionale di Agricoltura, ANA). La tavola rotonda ha avuto quindi come protagonisti la professoressa Valda Rondelli (Università di Bologna – Consigliere di ANA), la professoressa Roberta Martelli (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Accademica ANA), il professor Luigi Sartori (Università degli Studi di Padova) e l’ingegnere Alessio Bolognesi (FederUnacoma).