Valeria Moratello: nuovi orizzonti per i contoterzisti
La presidente di ConfaVerona ospite del quarto episodio di Raccolto Digitale, il podcast di Uncai
Verona, 28 agosto 2024 – C’è una soluzione alla carenza di giovani e al ricambio generazionale nel settore agromeccanico? Lo abbiamo chiesto a Valeria Moratello, presidente dell’associazione di contoterzisti ConfaVerona e protagonista del quarto episodio di “Raccolto Digitale”, il podcast di UNCAI, l’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali.
Non solo di ricambio generazionale, tra i temi toccati con Valeria Moratello anche il futuro della campagna veronese, vista attraverso le lenti di un’associazione giovane, ConfaVerona, impegnata a costruire un rapporto nuovo con un comparto che sta attraversando numerose sfide e necessita di servizi sempre più aggiornati. Tra gli obiettivi che l’associazione, diretta da Gianluca Accordini, la formazione necessaria per usare al meglio e in sicurezza le nuove macchine agricole. “Ma siamo anche preoccupati per il diffondersi nel veronese di pannelli fotovoltaici a terra”, dice la presidente di ConfaVerona nel podcast. L’aspetto che non dovrebbe mai essere dimenticato o trascurato è che basterebbero i tetti per raggiungere l’obiettivo nazionale di incrementare di 80 GW l’energia da fonti rinnovabili entro il 2030, ossia 90mila ettari, un ventesimo dei tetti e delle infrastrutture presenti in Italia.
La specializzazione e la settorialità, da valore aggiunto dell’agricoltura, stanno diventando un limite culturale che rischia di far perdere di vista le sfide che ci vengono poste davanti: da una transizione energetica sostenibile e compatibile con la produzione agricola, ai cambiamenti climatici che richiedono sempre più spesso un cambio di paradigma culturale, alle tecnologie digitali che invitano a porre attenzione a nuove connessioni tra agricoltori e contoterzisti. Perché non ci si può prendere cura di una parte del sistema agricolo senza considerare tutto ciò che lo circonda e interagisce con esso.
Per ascoltare l’episodio completo e scoprire altre storie di innovazione, visita il sito di UNCAI blog.contoterzisti.it/raccolto-digitale oppure cerca “Raccolto Digitale” su Spotify.