Il direttore tecnico dell’Unione Nazionale Contoterzisti UNCAI insignito del titolo dall’Accademia Nazionale di Agricoltura
BOLOGNA – Lunedì 17 aprile, a Bologna, in occasione dell’inaugurazione del 216° Anno Accademico dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, il direttore tecnico Uncai, Roberto Scozzoli, è stato insignito del titolo di Accademico Corrispondente. La decisione del Consiglio Accademico di proporne la candidatura corona anni di costante e instancabile adoperarsi in favore dello sviluppo dell’agricoltura come agronomo, direttore dell’associazione di agromeccanici di Ravenna, direttore tecnico Uncai e docente.
“Sono grato all’Accademia e al suo presidente Giorgio Cantelli Forti. Il riconoscimento non è un punto d’arrivo, ma l’invito dell’Accademia a proseguire lungo la complessa strada professionale che mi sono scelto. Ora ho il dovere di confermarla agli occhi dell’Accademia, degli agricoltori, degli agromeccanici, delle istituzioni e degli enti con in quali collaboro e, soprattutto dei ragazzi che scelgono di costruirsi un futuro in agricoltura”.
“Da anni apprezziamo il lavoro del dott. Scozzoli, in particolare la facilità con la quale entra in contatto con ogni componente del mondo agricolo, superando divisioni o approcci distinti, portando una visione chiara di quelli che possono diventare gli obiettivi comuni da raggiungere e le strategie da attuare. Siamo veramente felici per lui e onorati per quanto ha sempre fatto per Uncai e per i contoterzisti”, commenta il presidente Uncai Aproniano Tassinari, a sua volta Accademico Onorario e presente alla cerimonia che ha visto la nomina ad Accademici Onorari anche del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l’On. Francesco Lollobrigida, e del Generale di corpo d’armata Antonio Pietro Marzo.