Apimaie Bologna entra in Uncai


L’Associazione bolognese di agromeccanici prosegue la sua storia in sinergia con Uncai e la vicina Apimai Ravenna. Il presidente Benedetti: “Con il progetto si realizza una nostra vecchia idea: unirci per avere più forza nella rappresentanza"

BOLOGNA, 21 dicembre 2022 – L’Apimaie Bologna (www.apimaie.it) entra a far parte dell’Unione Nazionale Contoterzisti - Uncai. L’associazione bolognese presieduta da Erik Benedetti si affianca così alle altre rappresentanze Uncai emiliano romagnole di Ravenna e Forlì. “Arrivare a Bologna per Uncai è una tappa molto importante per almeno due motivi, perché ci permetterà di intensificare il dialogo con la Regione e con l’assessore all’agricoltura Alessio Mammi e perché Uncai si sente di casa a Bologna, per le numerose volte che è stata ospitata dall’Accademia Nazionale di Agricoltura”, illustra il direttore tecnico Uncai e direttore dell’associazione Apimai Ravenna Roberto Scozzoli.

I nostri uffici richiedevano una ristrutturazione – spiega il direttore dell’Associazione Provinciale Imprese di Meccanizzazione Agricola, Industriale ed Edile di Bologna Claudio Trombetti – per dare continuità al servizio abbiamo ritenuto opportuno collegarci a un’altra associazione e la scelta è caduta su Apimai Ravenna, grazie alla disponibilità del direttore Scozzoli. Il nostro ufficio di Bologna rimarrà aperto ai circa sessanta soci Apimaie, in modo graduale subentreranno nuovi dipendenti in sostituzione di chi è prossimo alla pensione”.

Un progetto su cui i vertici di Apimaie e Uncai hanno lavorato e investito, giungendo a un importante traguardo, come sottolinea il Presidente di Bologna Erik Benedetti: “Siamo soddisfatti per quanto fatto ma soprattutto per quanto abbiamo in programma di fare. Oltre alla necessità di dare continuità all’associazione, nella base associativa c’era la consapevolezza della fatica di proseguire da soli e in Apimai Ravenna abbiamo incontrato persone in linea con il nostro lavoro e i nostri servizi. Si tratta quindi di un progetto ambizioso ma necessario, che da subito ha riscontrato interesse ed entusiasmo tra i nostri soci e che rappresenta la realizzazione di una nostra vecchia idea: unirci per avere più forza nella rappresentanza e incidere sugli sviluppi professionali del nostro lavoro”.

La rappresentanza sindacale si rafforza solo nell’aggregazione”, aggiunge il presidente di Uncai Aproniano Tassinari. “Uncai lo sta facendo attraverso un modello per fortuna non piramidale e verticistico ma dialogante, nella convinzione che la crescita del comparto agromeccanico e il superamento degli ostacoli arrivino attraverso il confronto e la condivisione di esperienze e competenze, cercando e aprendo insieme nuove vie”.



Data pubblicazione

21-12-2022

Allegati



Torna alla lista delle comunicazioni

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners