Tassinari: "Un esperto di ambiente, ma senza ideologia, per un percorso razionale verso la transizione energetica ed ecologica"
“Auguri di buon lavoro al ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, l’on. Gilberto Pichetto Fratin, e a tutta la squadra di Governo presieduta da Giorgia Meloni”,
è l’augurio di Uncai - Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali al nuovo esecutivo. “Con Pichetto, un esperto di ambiente, ma senza ideologia, i contoterzisti confidano in un percorso razionale verso la transizione energetica ed ecologica e in scelte equilibrate e compatibili con gli interessi economici del secondo Paese manifatturiero d’Europa, ispirandosi ai principi della neutralità tecnologica e della sostenibilità industriale”, aggiunge il presidente di Uncai Aproniano Tassinari che propone al ministro Pichetto una data per incontrare e conoscere i contoterzisti: “Giovedì 10 novembre si terrà a Bologna il Forum dei Contoterzisti. Affronteremo temi che coinvolgono da vicino il dicastero dell’ambiente. Occorre rivedere la transizione ecologica legata all’automotive alla luce delle tensioni geopolitiche e dei nuovi scenari”, illustra Tassinari che prosegue: “Grazie a Pichetto ci sentiamo tutelati da una Commissione Ue che ha dimostrato scarsa attenzione alla sostenibilità economica e sociale, come se green e sviluppo industriale possono procedere disgiunti. L’augurio è che con l’ex ministro, il Prof. Roberto Cingolani, si crei una squadra in grado di lavorare nell’alveo della concretezza e razionalità al fine di salvaguardare l’ambiente e ripensare rapidamente una strategia energetica per l’Italia”, conclude il Presidente Tassinari.