Venerdí 5 maggio 2017Uncai sarà al workshop "Dall’Agricoltura di Precisione... all’Agricoltura 4.0. Opportunità, benefici ed ostacoli", organizzato dall'Osservatorio Smart AgriFood.
Il workshop si terrà dalle ore 10:00 alle ore 13:30 circa, presso la Sala Consiliare dell'Università degli Studi di Brescia, in via Branze 38, Brescia.
9:30 Registrazione dei partecipanti
10:00 Presentazione dell’Osservatorio Smart AgriFood
Presentazione della ricerca preliminare
10:15 Le evidenze principali dalla ricerca preliminare & dibattito con la platea
11:15 Coffe Break
La parola agli utilizzatori: casi di innovazione
11:30 Testimonianze aziendali
I next step della ricerca
12:15 Presentazione dei prossimi passi della ricerca & dibattito con la platea
13:30 Light lunch
Composto da ricercatori del Politecnico di Milano e del dipartimeto di ingegneria dell'Università degli Studi di Brescia, l'Osservatorio Smart AgriFood ha mappato le soluzioni tecnologiche per l'Agricoltura di Precisione 4.0 oggi disponibili sul mercato. Con l'obiettivo di comprendere a fondo le opportunità generate da queste innovazioni, senza dimenticare gli ostacoli all’implementazione, l’analisi è stata completata intervistando gli attori chiave della filiera.
L'innovazione digitale sta infatti cambiando il modo di fare agricoltura: droni, sensori, mappe GPS sono solo alcuni esempi delle tecnologie che oggi guidano il comparto verso imprescindibili obiettivi di efficienza e sostenibilità. Si tratta di una rivoluzione tecnologica che sta raggiungendo anche l'Italia: entro il 2021- ha dichiarato il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina - almeno il 10% dei nostri campi dovrà essere coltivato con tecnologie di agricoltura di precisione.
Durante il workshop saranno presentati i risultati di questa ricerca preliminare, assieme ad alcuni casi pratici di particolare interesse. Spazio sarà inoltre dedicato al tema delle agevolazioni fiscali previste dal Piano Industria 4.0, per comprendere le opportunità a disposizione anche del settore agricolo.
Il Workshop sarà anche l’occasione per dare il via alle attività del Tavolo di Lavoro permanente sul tema dell’Agricoltura 4.0, all’interno del quale le aziende avranno l’opportunità di discutere in modo mirato di alcuni temi di primario interesse, confrontandosi direttamente con gli altri attori della filiera, alla ricerca di soluzioni integrate efficaci.
A Brescia dal 5-5-2017 al 5-5-2017
Non ci sono allegati