Contoterzisti Digitali
Niente è più duraturo del cambiamento
Il 18 febbraio (h 14.30), nell’ambito della Fiera Agricola Zootecnica Italiana (FAZI) di Montichiari (BS), UNCAI presenta il progetto Contoterzisti Digitali avviato con il contributo di COBO, Agrogest e Nutcracker. L’obiettivo dell’incontro è fare luce sul nuovo modo di interfacciarsi con le macchine agricole, i sensori e i computer, mantenendo al centro l'esperienza e la professionalità di agricoltori e contoterzisti agromeccanici.
La NOVITÀ – Per la prima volta i contoterzisti sono coinvolti nell'intero processo di sviluppo di specifici sensori e software agricoli, guidandolo lungo direttrici realmente utili all'agricoltura e agli operatori.
Rivolto a contoterzisti, ricercatori, agricoltori, addetti ai lavori ed esperti in ingegneria e in economia agraria, “l'incontro mostrerà come l'AUTOMAZIONE e l'INTERCONNESSIONE in agricoltura portino a un nuovo modello d'impresa in termini di organizzazione, efficienza, sicurezza e gestione aziendale. Se automatizzare significa ridurre o assistere le operazioni manuali per renderle più precise e rapide, l’interconnessione di mezzi, attrezzature agricole, terreni, agricoltori, contoterzisti e istituzioni, come università ed enti certificatori, permette di generare nuovo valore” - le parole di Gino Mainardi, CEO di Cobo.
“Con la digitalizzazione delle imprese, l'agricoltura si apre a nuove e più profonde CONOSCENZE basate sulle informazioni (big data) raccolte in campo, pronte a diventare anch'esse PRODOTTO. Da sempre pioniere del cambiamento in agricoltura, il contoterzista è l’attore principale dell’agricoltura 4.0. Attraverso servizi specializzati, è in grado di dare maggior valore alle terre lavorate e al Made in Italy, e vincere la concorrenza senza volto del mercato globale” - queste le parole di Aproniano Tassinari, presidente di UNCAI.
È possibile registrarsi all’evento su facebook oppure su blog.contoterzisti.it
Montichiari, 18 febbraio 2017 h. 14.30 – 17.00 FAZI, Centro Fiera del Garda, via Brescia 129 - 1° Piano Ingresso Centrale - Sala G. Scalvini
Interverranno:
Aproniano TASSINARI, Presidente | Uncai
Ettore PRANDINI, Presidente | Coldiretti Lombardia
Mario GUIDI, Presidente Confagricoltura
Giuliano NOCI, Ordinario di strategia e marketing | Politecnico di Milano
Gino MAINARDI, CEO | Cobo USA
Rossano REMAGNI BUOLI, Contoterzista | Buoli Attilio snc
Leandro ZANNI, Informatico | Progetto Software Agrogest
Giuseppe TALARICO, Responsabile tecnico installazioni | Cobo
Discussione
Al termine del convegno COBO offrirà un “friendly snack” per ringraziare i partecipanti.
A Montichiari - BS dal 18-2-2017 al 18-2-2017