PARCO TECNOLOGICO DI LODI, SABATO 24 OTTOBRE, ORE 10,00
L'ultimo ”Appuntamento con la sostenibilità” promosso da Confagricoltura in occasione di Expo 2015 vedrà la partecipazione di Giuliano Oldani, Presidente di Apima Milano, Lodi, Como e Varese e di numerosi Contoterzizti Uncai.
Protagonisti del convegno saranno le più avanzate tecnologie, dai droni alle telecamere ad infrarossi, dalla microirrigazione alle immagini satellitari. L'obiettivo dell'incontro è infatti fornire utili approfondimenti sull’agricoltura di precisione, importante strumento a supporto della produttività e della sostenibilità dell’agricoltura, che permette di risolvere alcune problematiche tecniche, economiche e organizzative del settore.
I sistemi e le tecnologie di supporto alle decisioni (satelliti, droni, ecc.) permettono, per esempio, di gestire in modo ancor più efficiente i diversi input (acqua, nutrienti, antiparassitari), e di produrre più cibo, con meno risorse, con minori costi di produzione e con vantaggi per l’ambiente.
Inoltre, sarabbo analizzate le opportunità della nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020, per favorire la sperimentazione e il trasferimento di tecnologie innovative soprattutto attraverso i Gruppi Operativi PEI, uno degli strumenti più efficaci dei PSR (Piani di sviluppo rurale), che vedranno protagonisti le imprese, gli Enti di ricerca, le Università ed il settore agroindustriale.
PROGRAMMA
Interventi
Pasquale Falzarano, Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Carlo Bisaglia, CREA
Ruggero Targhetta, Pria
Le imprese per l’agricoltura di precisione
Marco Pallotta e Guido Fastellini, Topcon
Giorgio Gambaro, Save
Antonio Salvaterra, Argo tractors
Casi studio
I Progetti RTK e SIG2015 - Alessandro Sdoga, CRATIA Confagricoltura Umbria
Le potenzialità dell’agricoltura di precisione nella filiera del biogas - Guido Bezzi, CIB
Progetto DairyFarm: l’agricoltura di precisione per una zootecnia sostenibile - Stefano Biffani, Parco Tecnologico Padano
Sistemi innovativi per la produzione del latte - Alberto Barbi, Dinamica Generale
Conclusioni - Ezio Veggia, Vice Presidente Confagricoltura
Modera - Lorenzo Tosi, Terra e Vita
Light lunch - 14,00 - 15,00
Dimostrazione pratica
A Lodi dal 24-10-2015 al 24-10-2015