Tabelle ettaro coltura provvisorie


Nuove tabelle ettaro coltura, provvisorie per quanto?

Il taglio lineare del 23% del carburante agevolato entra nelle tabelle. Aproniano Tassinari: “Ora buona parte del carburante agricolo dovrà essere acquistato presso la rete di distribuzione stradale”

Lo scorso 29 febbraio sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le nuove tabelle ettaro coltura. “Tabelle molto dure da digerire per contoterzisti e agricoltori, con consumi di carburante troppo bassi e insostenibili per diverse lavorazioni”, così il presidente di Uncai Aproniano Tassinari. In buona parte le tabelle mettono nero su bianco il taglio lineare del 23% dei consumi medi standardizzati di gasolio stabilito nelle ultime finanziarie e che non era stato recepito immediatamente da tutte le Regioni, creando caos sul territorio.

“In alcuni casi però si va ben oltre il 23%, con riduzioni che vanno dal 35 al 45% per lavorazioni importanti che riguardano la preparazione del terreno come l’aratura, l’erpicatura e il livellamento. Inoltre alcune lavorazioni scompaiono, come la trinciatura degli erbai”, sottolinea Fabrizio Canesi, direttore di Apima Cremona.

Le tabelle appena pubblicate servirebbero solo a fare chiarezza legislativa e sarebbero provvisorie. Sono infatti già state inviate alla Gazzetta Ufficiale nuove tabelle senza la riduzione del 23%, e corrispondenti ai reali consumi di carburante nelle diverse lavorazioni agricole. Ma in Italia nulla è più definitivo del provvisorio e le fonti interpellate confermano che avranno un percorso molto più lento e difficilmente entreranno in vigore entro il 2016. “La giustificazione del carburante agricolo di fine anno rischia di essere fatta con le tabelle appena pubblicate e buona parte del carburante dovrà essere acquistata ad accisa piena presso la rete di distribuzione stradale, con maggiori costi per contoterzisti e agricoltori”, conclude ancora Tassinari.



Data pubblicazione

3-3-2016

Allegati



Torna alla lista delle comunicazioni

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners