Accordo con Confagri anche a Vercelli


Si allarga anche al Vercellese l'intesa che vede le due associazioni collaborare già a livello nazionale e in altre realtà locali, cercando sinergie su istanze comuni

Contoterzisti Vercellesi e Confagricoltura Vercelli e Biella hanno siglato, presso la sede di Confagricoltura di Vercelli, un accordo di collaborazione. “L’intesa – illustra il presidente dei Uncai Aproniano Tassinari - nasce nell’alveo dell’accordo nazionale tra Confagricoltura e l’Unione Nazionale Contoterzisti, cui aderiscono i Contoterzisti Vercellesi, e che sta già dando ottimi risultati anche in altre realtà locali, come in Umbria, dove ha permesso l’ingresso degli agromeccanici nei PSR e prossimamente nei tavoli verdi regionali”.

L’iniziativa, spiegano i presidenti di Confagricoltura Vercelli e Biella, Giovanni Perinotti, e dei Contoterzisti Vercellesi, Maurizio Tomatis, è la base per un nuovo modo di fare rappresentanza nel settore agricolo, cercando sinergie e istanze comuni e condivise.

Anche nel vercellese la collaborazione nasce con lo scopo di fare sistema, localmente, presso le Istituzioni, ma anche nei campi. Tra le istanze che saranno portate al più presto all’attenzione di Regione Piemonte vi sono gli ostacoli al trasporto di liquami eseguito da agricoltori e contoterzisti e il quantitativo di gasolio agricolo assegnato: “Nonostante la Regione abbia aumentato il gasolio agevolato – ha spiegato il presidente dei Contoterzisti Vercellesi Maurizio Tomatis –, siamo ancora lontani dai consumi effettivi dei mezzi agricoli, indicati sui libretti dei costruttori, con il rischio di rimanere a secco prima della fine della stagione e di dover aumentare i costi di lavorazione per coprire l’acquisto di carburante a prezzo pieno”.

“L’accordo – aggiunge il direttore di Uncai Francesco Torrisi – vuole essere uno strumento concreto ed efficace al servizio delle imprese conto terzi e agricole ottimizzando i servizi offerti alle due categorie e proponendo un modo di fare rappresentanza che punti prima di tutto a chiedere alle istituzioni più semplicità e meno burocrazia”.

Al fine di ottimizzare i servizi, Confagricoltura Vercelli e Biella offrirà ai soci dell’associazione di agromeccanici e tramite la propria società S.A.F.A. srl , i servizi fiscali e tecnici e le consulenze ad alto livello di cui dispone. Nel contempo potranno essere meglio finalizzate ai soci di entrambe le associazioni le attività di informazione e formazione sui temi di interesse comune.

Raccolta, livellamento dei terreni, manutenzione dei canali e lavorazioni dei terreni richiedono oggi macchine e attrezzature sempre più perfezionate e tecnologicamente avanzate, anche per rispondere alle superiori esigenze sulla sicurezza del lavoro, i cui costi sono difficilmente sostenibili per le piccole e medie imprese agricole. Per questo è importante un maggior collegamento tra le due categorie, magari utilizzando anche lo strumento delle Rete.



Data pubblicazione

22-7-2015

Allegati



Torna alla lista delle comunicazioni

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners