L'inserto dei contoterzisti su Mondo Agricolo


Fare sistema per un nuovo modello di rappresentanza

Convenzione tra UNCAI e Confagricoltura
Nasce l’inserto dei contoterzisti sul mensile Mondo Agricolo

 

A partire da gennaio, Mondo Agricolo, il mensile di tecnica, economia e politica agraria di Confagricoltura, ospita un inserto centrale di quattro pagine a cura di UNCAI. Nel corso dell’anno, la rivista realizzerà, inoltre, delle prove in campo di trattori, macchine, attrezzature, sistemi telematici e satellitari in accordo con l’Unione Nazionale Contoterzisti. 

“La nostra strategia –  ha scritto Mario Guidi, presidente di Confagricoltura, nell’editoriale di Mondo Agricolo di gennaio – prevede il “fare sistema” con altri soggetti che gravitano, in diverse vesti, intorno al settore agricolo, per realizzare quel nuovo modello di rappresentanza che tanto desideriamo. Frutto di questa strategia è anche la convenzione stipulata con Uncai con cui c’è sintonia di obiettivi, strategie e valori”.

L’operazione editoriale "nasce da un accordo tra UNCAI e Confagricoltura che prevede l’invio della rivista, oltre ai soci di Confagricoltura, anche agli associati UNCAI, contoterzisti professionisti da sempre attenti alle innovazioni tecnologiche in campo e alla necessità di un costante e continuo aggiornamento del parco mezzi", ha illustrato Aproniano Tassinari, presidente UNCAI.

“L’inserto prevede un focus dedicato alle diverse associazioni provinciali e regionali di contoterzisti, affiliate a UNCAI, illustrandone obiettivi, politiche e necessità, allo scopo di favorire la condivisione di conoscenze ed esperienze e attivare un meccanismo di condivisione e progettazione partecipata”, ha aggiunto Tassinari.

L’iniziativa ha lo scopo, inoltre, di avvicinare i tre attori chiave della filiera agricola, creando "sul campo" uno spazio comune di dialogo tra costruttori dei mezzi, contoterzisti agromeccanici e imprese agricole, "per sviluppare insieme la cultura dell’innovazione. Oltre ad approfondire temi cari ai contoterzisti, come i finanziamenti e le agevolazioni fiscali, i Piani di sviluppo rurale, l'albo professionale, le tariffe della lavorazione e del carburante agricolo e il codice della strada, su Mondo Agricolo saranno così testati nel corso di prove in campo gli standard di efficienza, la portata, l’equipaggiamento e l’ergonomia di mezzi agricoli. Le imprese agricole associate a Confagricoltura metteranno a disposizione aree agricole adeguate alle lavorazioni; ditte costruttrici presteranno le macchine e le attrezzature; contoterzisti agromeccanici UNCAI metteranno a disposizione la loro professionalità e competenza, offrendo, al termine dei test, utili indicazioni sui mezzi anche per eventuali successivi upgrade.



Data pubblicazione

6-2-2015

Allegati



Torna alla lista delle comunicazioni

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners