Il Contoterzista, re dei campi


Giovedì 8 novembre ad Eima International il convegno “La mietitrebbia, una regina dei campi tra passato, presente e futuro" con il consigliere UNCAI Giuliano Oldani

BOLOGNA - Tra gli appuntamenti di Eima International, si segnala il convegno “La mietitrebbia, una regina dei campi tra passato, presente e futuro" (giovedì 8 novembre, ore 16,00, Sala Suite del Centro Servizi - Blocco D, I piano). Durante l'incontro, organizzato dall’Archivio Storico “Pietro Laverda”, Associazione Culturale, con la collaborazione delle Edizioni L’Informatore Agrario e la partnership delle aziende Capello Srl e ITPhotonics Srl, interverrà il consigliere Uncai Giuliano Oldani sul tema Il Contoterzista attore dell’agricoltura 4.0 , in costante evoluzione verso il futuro.

“Se la mietitrebbia è la regina dei campi, il contoterzista ne è il re, avendo compreso per primo la dote che avrebbe portato all’agricoltura”, commenta Giuliano Oldani. “Da allora contoterzisti e mietitrebbia condividono destino e fatiche. Oggi la storia si ripete. Per i contoterzisti è arrivato il momento di rinnovare questo legame, regalando alla mietitrebbia una nuova giovinezza attraverso l’agricoltura 4.0”.

Prenderanno la parola anche il presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti, lo storico della meccanizzazione agricola Piergiorgio Laverda (La mietitrebbia, due secoli di storia, tecnica e passione), il manager di macchine da raccolta Angelo Benedetti (Mietitrebbie: situazione e prospettive di un mercato in continua evoluzione), la Capello Srl (Il ruolo della testata per le macchine da raccolta: complemento e amplificazione delle potenzialità della mietitrebbia), la ITPhotonics Srl (Presente e futuro del cantiere di raccolta: la mietitrebbia protagonista nella smart farming). Modera il convegno il giornalista Marco Limina di MAD - Edizioni L’Informatore Agrario.

In occasione del Convegno verrà presentato il volume “Mietitrebbie del mondo” scritto da Piergiorgio Laverda, Angelo Benedetti e Albert Künstetter.



Data pubblicazione

02-11-2018

Allegati



Torna alla lista delle comunicazioni

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners