Comunicazioni da UNCAI

Fiera della meccanizzazione agricola

La 37esima edizione della Fiera nazionale della meccanizzazione agricola di Savigliano è in programma dal 15 al 18 marzo nell’area fieristica di Borgo Marene, Piazza Carignano (Cuneo). L'appuntamento del 2018 sarà contrassegnato dalla voglia di innovazione e internazionalizzazione, da convegni di grande spessore e da riflessioni di tutto il comparto sul futuro e sulle sue forme possibili. La Fiera parlerà anche "di radici, di passato e uomini, perché non ha mai dimenticato che oltre le macchine ci sono gli uomini", ha annunciato Andrea Coletti, presidente dell’Ente Manifestazioni.

CIRCA 350 ESPOSITORI SU POCO MENO DI 50MILA METRI QUADRATI

In mostra il meglio dell’offerta della meccanizzazione agricola per quel che riguarda coltivazione del terreno, trattamenti alle colture e irrigazione, gestione degli allevamenti, cura dei parchi e dei giardini. 344 espositori del settore, su poco meno di 50mila metri quadrati. NOn saranno tralasciati gli aspetti ambientali del comparto, come l’uso sostenibile dei fitofarmaci e le novità legate alla filiera. Spazio poi all’Area EcoTech: il padiglione coperto che su circa mille metri quadrati illustra le opportunità offerte dalle energie rinnovabili, dall’efficienza energetica e dalle soluzioni ecologiche in senso più ampio.

INCONTRI BUSINESS TO BUSINESS E CONVEGNISTICA

Gli incontri business to business si svolgeranno all’interno dei padiglioni della fiera, in modo da offrire ai partecipanti la possibilità di vedere da vicino le macchine e le attrezzature offerte dal mercato. All’interno del padiglione multimediale Agrimedia si svolgeranno alcuni incontri tematici di interesse per il pubblico. Si segnalano, tra questi, il convegno di apertura della Fiera con il “Focus sull’industria 4.0 strumenti e opportunità per le imprese”, organizzato da Confindustria Cuneo giovedì 15 marzo alle 15:30.

Centrale sarà anche l’incontro di venerdì 16 marzo alle 11:00 “Evoluzioni normative per il settore delle macchine agricole”, organizzato da Arproma (Associazione revisori e produttori macchine ed attrezzature agricole) e Confartigianato Cuneo, Coldiretti e Cnr-Imamother sulla Mother Regulation.

Sempre venerdì alle 14:30 si terrà l’evento organizzato dal Cnos-Fap (Centro di formazione professionale) di Savigliano dal titolo “Proposte formative aggiornate per il positivo inserimento lavorativo dei giovani nei settori collegati all’agricoltura” dedicato a progetti formativi in grado di agevolare l’assunzione di giovani sul territorio cuneese; alle 17:30 invece è in calendario il seminario “La mietitrebbia, una regina dei campi tra passato, presente e futuro”, organizzato dalla Capello Srl di Cuneo con la collaborazione dell’Archivio Storico “Pietro Laverda” di Breganze (VI) in occasione del quale sarà presentato il libro “Mietritrebbie dal mondo” scritto da Angelo Benedetti, Piergiorgio Laverda e Albert Kunstetter.

Inoltre, venerdì 16 marzo in piazzetta Baralis a Savigliano dalle 9:00 alle 11:00 si svolgerà per la prima volta un evento “fuori fiera” dedicato a “Efficienza e sostenibilità delle macchine in agricoltura”.

IL DESIGNER DELL’AUTO CHRIS BANGLE OSPITE SPECIALE

Sabato 17 marzo alle 10:30 è in programma la tavola rotonda del “Design che crea valore aggiunto, lavorare con i professionisti per ottimizzare i risultati”, organizzata in collaborazione con lo Iaad, l’Istituto di arte applicata e design di Torino, che avrà come moderatore l’illustre designer dell’auto Chris Bangle.

Per concludere, sabato, alle 17:30 sarà il momento del tradizionale convegno “Macchine agricole ed export” organizzato da Arproma e Confartigianato Cuneo.

SPAZIO ALL’OFFERTA CULTURALE DEL TERRITORIO

Novità assoluta dell’edizione 2018 della Fiera nazionale della meccanizzazione agricola di Savigliano è “Tracce”, un programma culturale off creato ad hoc. Promosso e organizzato da Fondazione Artea e Comune di Savigliano in collaborazione con l’Ente Manifestazioni, dal 15 marzo al 15 aprile prevede un ricco programma che si snoda attraverso cinema, musica, teatro, food, musei, mostre e patrimonio. L’intento è quello di creare un percorso per i visitatori verso la conoscenza delle eccellenze gastronomiche, dei prodotti locali e delle iniziative culturali che animano il territorio saviglianese.

UNA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SULLA VITA E IL LAVORO RURALE

Ad arricchire l’offerta l’evento speciale “Ritorno alla terra”, una rassegna cinematografica realizzata in collaborazione con il Cinema Aurora e dedicata ai temi della vita e del lavoro rurale che si svolgerà dal 19 al 22 marzo.

“OLTRE LE MACCHINE, GLI UOMINI”, UN PROGETTO DI STORYTELLING AGRICOLO

Per finire, “Oltre le macchine, gli uomini”: un nuovo progetto di storytelling agricolo con il quale si vuole portare sui canali media tradizionali e sulle piattaforme social la storia di uomini di ieri e di oggi il cui operato passa attraverso l’evoluzione della meccanizzazione in ambito agricolo. Gli attori saranno agricoltori accuratamente selezionati secondo i principi della comunicazione d’impresa e la narrazione prevederà la realizzazione di materiale testuale, fotografico e videografico.

Grazie al lavoro di Paolo Gai (FaceboardFoundation) e Manuela Anfosso “Oltre le macchine, gli uomini” porterà in scena storie di vita e di quotidianità e racconterà la meccanizzazione agricola attraverso gli occhi e le storie di chi condivide un unico valore: il rispetto e la cura della terra.

Per maggiori informazioni: www.fierameccanizzazioneagricola.it



Luogo e date

A Savigliano dal 15-03-2018 al 18-03-2018



Allegati

Non ci sono allegati



Torna alla lista degli appuntamenti

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners