Comunicazioni da UNCAI

Workshop - IL POTERE PASSA DAI DATI

Workshop

23/06/2017, 09:00 - 13:00 - Brescia

Osservatorio Smart Agrifood: al via il tavolo di lavoro Agricoltura 4.0, il potere passa dai dati

L’Osservatorio Smart AgriFood, nato dalla collaborazione tra il Politecnico di Milano e il Laboratorio RISE dell’Università degli studi di Brescia, ha avviato un tavolo di lavoro con un primo appuntamento operativo fissato nella mattinata di venerdì 23 Giugno, presso l’Università degli Studi di Brescia.

UNCAI è stata invitata al tavolo di discussione per illustrare le aspettative e le necessità degli agromeccanici che potrebbero essere soddisfatte dalle tecnologie digitali.

Scrivono Andrea Bacchetti, Maria Pavesi, Pietro Pezzolla del'Osservatorio Smart AgriFood:

La ricerca, focalizzata inizialmente sui temi dell’Agricoltura di Precisione, ha portato in evidenza opportunità che vanno oltre l’efficienza delle attività in campo. Si parla in questo senso di Agricoltura 4.0, cioè di un nuovo paradigma di agricoltura in cui l’applicazione armonica di diverse tecnologie digitali (tra le quali l'Internet of Things) permetterà di migliorare: condizioni di lavoro, resa e qualità produttiva, efficienza e sostenibilità delle coltivazioni. Alla base di ciascuna di queste opportunità vi è la gestione integrata di tutte le informazioni aziendali, a partire dalla singola impresa agricola, fino all’intera filiera. Le applicazioni 4.0 vanno infatti dall’acquisizione dei dati associati alle colture e alle condizioni ambientali, alle attività aziendali di supporto alla produzione (es. la logistica dei prodotti, delle attrezzature, etc.).
La vera sfida sta nella capacità di raccogliere, integrare ed elaborare in modo efficace questa mole di dati, che potenzialmente potrà arrivare da fonti diverse, con linguaggi differenti ed in tempo anche reale. Con quale obiettivo? Supportare la gestione aziendale, prendendo decisioni più veloci e consapevoli e riducendo i rischi associati alla variabilità dei terreni e del clima. Ma anche: fornire input e controllare le attrezzature di precisione, aumentare l’efficienza dei flussi fisici e informativi, “sburocratizzare” i processi aziendali.

 



Luogo e date

A Brescia dal 23-6-2017 al 23-6-2017



Allegati

Non ci sono allegati



Torna alla lista degli appuntamenti

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners