Comunicazioni da UNCAI

UNCAI ALLA FAZI

Contoterzisti Digitali

Niente è più duraturo del cambiamento 

Il 18 febbraio (h 14.30), nell’ambito della Fiera Agricola Zootecnica Italiana (FAZI) di Montichiari (BS), UNCAI presenta il progetto Contoterzisti Digitali avviato con il contributo di COBO, Agrogest e Nutcracker. L’obiettivo dell’incontro è fare luce sul nuovo modo di interfacciarsi con le macchine agricole, i sensori e i computer, mantenendo al centro l'esperienza e la professionalità di agricoltori e contoterzisti agromeccanici.

La NOVITÀ – Per la prima volta i contoterzisti sono coinvolti nell'intero processo di sviluppo di specifici sensori e software agricoli, guidandolo lungo direttrici realmente utili all'agricoltura e agli operatori.

Rivolto a contoterzisti, ricercatori, agricoltori, addetti ai lavori ed esperti in ingegneria e in economia agraria, “l'incontro mostrerà come l'AUTOMAZIONE e l'INTERCONNESSIONE in agricoltura portino a un nuovo modello d'impresa in termini di organizzazione, efficienza, sicurezza e gestione aziendale. Se automatizzare significa ridurre o assistere le operazioni manuali per renderle più precise e rapide, l’interconnessione di mezzi, attrezzature agricole, terreni, agricoltori, contoterzisti e istituzioni, come università ed enti certificatori, permette di generare nuovo valore- le parole di Gino Mainardi, CEO di Cobo.

Con la digitalizzazione delle imprese, l'agricoltura si apre a nuove e più profonde CONOSCENZE basate sulle informazioni (big data) raccolte in campo, pronte a diventare anch'esse PRODOTTO. Da sempre pioniere del cambiamento in agricoltura, il contoterzista è l’attore principale dell’agricoltura 4.0. Attraverso servizi specializzati, è in grado di dare maggior valore alle terre lavorate e al Made in Italy, e vincere la concorrenza senza volto del mercato globale” - queste le parole di Aproniano Tassinari, presidente di UNCAI.

È possibile registrarsi all’evento su facebook oppure su blog.contoterzisti.it

Montichiari, 18 febbraio 2017 h. 14.30 – 17.00 FAZI, Centro Fiera del Garda, via Brescia 129 - 1° Piano Ingresso Centrale - Sala G. Scalvini

Interverranno:

Aproniano TASSINARI, Presidente | Uncai

Ettore PRANDINI, Presidente | Coldiretti Lombardia

Mario GUIDI, Presidente Confagricoltura

Giuliano NOCI, Ordinario di strategia e marketing | Politecnico di Milano

Gino MAINARDI, CEO | Cobo USA

Rossano REMAGNI BUOLI, Contoterzista | Buoli Attilio snc

Leandro ZANNI, Informatico | Progetto Software Agrogest

Giuseppe TALARICO, Responsabile tecnico installazioni | Cobo

Discussione

Al termine del convegno COBO offrirà un “friendly snack” per ringraziare i partecipanti.



Luogo e date

A Montichiari - BS dal 18-2-2017 al 18-2-2017



Allegati



Torna alla lista degli appuntamenti

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners