Comunicazioni da UNCAI

Convegno sull'agricoltura di precisione a Lodi

L'agricoltura di precisione a supporto della produttività e della sostenibilità

PARCO TECNOLOGICO DI LODI, SABATO 24 OTTOBRE, ORE 10,00

L'ultimo ”Appuntamento con la sostenibilità” promosso da Confagricoltura in occasione di Expo 2015 vedrà la partecipazione di Giuliano Oldani, Presidente di Apima Milano, Lodi, Como e Varese e di numerosi Contoterzizti Uncai.

Protagonisti del convegno saranno le più avanzate tecnologie, dai droni alle telecamere ad infrarossi, dalla microirrigazione alle immagini satellitari. L'obiettivo dell'incontro è infatti fornire utili approfondimenti sull’agricoltura di precisione, importante strumento a supporto della produttività e della sostenibilità dell’agricoltura, che permette di risolvere alcune problematiche tecniche, economiche e organizzative del settore.

I sistemi e le tecnologie di supporto alle decisioni (satelliti, droni, ecc.) permettono, per esempio, di  gestire in modo ancor più efficiente i diversi input (acqua, nutrienti, antiparassitari), e di produrre più cibo, con meno risorse, con minori costi di produzione e con vantaggi per l’ambiente.

Inoltre, sarabbo analizzate le opportunità della nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020, per favorire la sperimentazione e il trasferimento di tecnologie innovative soprattutto attraverso i Gruppi Operativi PEI, uno degli strumenti più efficaci dei PSR (Piani di sviluppo rurale), che vedranno protagonisti le imprese, gli Enti di ricerca, le Università ed il settore agroindustriale.

PROGRAMMA

Interventi

Le imprese per l’agricoltura di precisione

Casi studio

Conclusioni - Ezio Veggia, Vice Presidente Confagricoltura

Modera - Lorenzo Tosi, Terra e Vita

Light lunch14,00 - 15,00

Dimostrazione pratica



Luogo e date

A Lodi dal 24-10-2015 al 24-10-2015



Allegati



Torna alla lista degli appuntamenti

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners